Search results for "Intelligenza artificiale"

showing 10 items of 19 documents

Computer Vision e Imaging come “visionica”. Verso la Visual Intelligence

2018

La computer vision realizza un nuovo occhio sempre più autonomo e connesso alle funzioni dell'intelligenza artificiale, proponendosi così come nuovo modello del vedere.

Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E Televisionecomputer vision intelligenza artificiale visual intelligence
researchProduct

L'intelligenza. Teorie e modelli. II° Edizione

2007

Rassegna ampia e dettagliata delle più significative teorie dell'intelligenza, così come si sono sviluppate dalla seconda metà dell'Ottocento fino ad oggi, dai contributi teorici dei positivisti inglesi alle ricerche più recenti, lagate allo sviluppo dei modelli computazionali e simulativi.

intelligenza intelligenza artificiale reti neurali
researchProduct

Tecnologie Robotiche e responsabilità extracontrattuale: un'analisi comparata

2022

Attraverso un esame delle soluzioni giuridiche derivanti, da un lato, dal percorso normativo posto in essere dall’Unione Europea e, dall’altro lato, da quanto emerge dal case law in via di formazione nel mondo, con questo lavoro si vuole dimostrare che l’avvento delle tecnologie robotiche non comporta necessariamente l'individuazione di nuove categorie giuridiche né induce mutamenti radicali nel sistema consolidato dei principi della responsabilità civile. In questa prospettiva si vuole verificare se il ricorso alla categoria della responsabilità oggettiva possa consentire un livello di tutela adeguato del danneggiato senza per ciò stesso limitare o incidere negativamente sulla opera di inn…

nuove tecnologiecomparazioneResponsabilità civilerobotdiritto comparatoSettore IUS/02 - Diritto Privato Comparatointelligenza artificialeroboticaillecito aquiliano
researchProduct

Intelligenza artificiale

2009

Intelligenza artificiale Turing teoria calcolabilitàSettore INF/01 - Informatica
researchProduct

Riflessioni e traiettorie di ricerca interdisciplinari sulla transizione digitale

2022

The contribution introduces the topic covered by vol. 12 of AGATHÓN through essays, studies, research and projects on Innovability©® | Digital Transition to investigate the current widespread transformation that unites dichotomies (analogue and digital), enhances oxymorons (artificial intelligence), creates paradoxes (materiality of the intangible), while indiscriminately involving architecture, humanities and social sciences, anthropology, sociology, ecology, biology, physical-mathematical sciences and neurosciences, with impacts that – while already visible today and accelerated in part by the extraordinary global health emergency – will become even more evident in the medium and long ter…

Il contributo introduce il tema trattato dal vol. 12 di AGATHÓN attraverso saggi studi ricerche e progetti su Innovability©® | Transizione Digitale per indagare sulla trasformazione pervasiva e diffusa in atto che unisce dicotomie (analogico e digitale) esalta ossimori (intelligenza artificiale) realizza paradossi (materialità dell’intangibile) coinvolgendo indifferentemente l’architettura le scienze umane e sociali l’antropologia la sociologia l’ecologia la biologia le scienze fisico-matematiche e le neuroscienze con impatti che – visibili già oggi e accelerati in parte dalla condizione straordinaria di emergenza sanitaria mondiale – si renderanno ancor più evidenti a medio e lungo termine. Una trasformazione certamente ‘digitale’ che studiosi come Floridi (2020) e Galimberti (2020) ma anche Haraway (2018) Searle (2017) e Chomsky (2011) hanno posto su un piano innanzitutto ontologico ed epistemologico in quanto coinvolge l’essenza delle ‘cose’ il modo con cui le definiamo il mondo che ci circonda e in particolare la nostra relazione con gli elementi che lo costituiscono.Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

L'obiezione di una Lady ed il computer che vince ai telequiz. Come la flessibilità ha consentito all'Intelligenza Artificiale di superare un limite i…

2014

Col passare degli anni abbiamo imparato a non stupirci più delle meraviglie che una macchina può realizzare. Oggi un computer è capace di riconoscere la scrittu- ra e la voce umana, di interpretarla, di riprodurla; può prendere decisioni impor- tanti e tempestive (come succede, ad esempio, in ambiti molto delicati come quel- lo medico) (Seising, Tabacchi, 2013, pp. 3-8), effettuare difficili previsioni ma an- che, e soprattutto, gestire dinamicamente la complessità derivante dal mondo esterno, riuscendo addirittura a riconoscere e correggere i propri errori. Per rende- re possibile tutto questo, l’uomo ha dovuto compiere nell’ultimo secolo un mira- bile sforzo intellettuale che lo ha portat…

Settore M-PSI/01 - Psicologia GeneraleSettore INF/01 - InformaticaIntelligenza Artificiale Filosofia della Scienza CognizioneIntelligenza ArtificialeCognizioneSettore M-FIL/02 - Logica E Filosofia Della ScienzaFilosofia della Scienza
researchProduct

La decisione amministrativa robotica

2022

Il tema dell’informatizzazione dell’attività amministrativa è stato oggetto di cicliche attenzioni da parte della letteratura giuridica. Negli ultimi anni, tuttavia, il dibattito in materia ha raggiunto un vero e proprio punto di svolta, che pare potersi giustificare in virtù di una riconsiderazione complessiva dell’importanza e del ruolo delle tecnologie digitali nell’attuale contesto economico e sociale. Nella moderna “Società dell’algoritmo” si assiste, in particolare, ad un utilizzo, sempre più frequente e variegato, di appositi strumenti informatici per compiere scelte e valutazioni in precedenza spettanti ai soli funzionari amministrativi, con l’obiettivo di perseguire, in tal modo, u…

procedimento amministrativoSettore IUS/10 - Diritto Amministrativoalgoritmidecisioni amministrativeintelligenza artificiale
researchProduct

Robot coscienti, realtà possibile o utopia? Cosa dicono gli studi

2023

C’è un fervente dibattito scientifico attorno alla coscienza, continuamente ravvivato da chi è convinto di poterla emulare e da chi, al contrario, si dice certo che sia funzione unicamente biologica. Le ricadute degli studi che tendono a stabilirlo impattano anche sulla definizione del concetto di persona

Settore ING-INF/05 - Sistemi Di Elaborazione Delle InformazioniRoboticaIntelligenza ArtificialeCoscienza artificiale
researchProduct

Fake News. Soluzioni design driven per il citizen journalism

2022

Il progetto PO FESR “Fake News” sviluppa una ricerca che mette in campo le metodologie e gli strumenti progettuali del design della comunicazione e dell’informazione con l’obiettivo di elaborare nuove possibilità di rendere più efficaci i meccanismi automatici di valutazione dell’autenticità, originalità e rilevanza dell’informazione prodotta dal giornalismo partecipativo. Nell’ambito interdisciplinare (giornalismo, informatica, sociologia, etc.) interessato dal progetto, il contributo del design ha articolato un’ampia ricognizione sulle molteplici dimensioni del fenomeno e in particolare sulle interazioni tra design dell’informazione e giornalismo etico e partecipativo. Le connessioni tra …

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeFake news design dell'informazione machine learning giornalismo partecipativo intelligenza artificiale
researchProduct

Io Robot, la (fanta)scienza e le altre

2009

Presentazione in termini accessibili a un vasto pubblico di alcuni problemi centrali della robotica, l'intelligenza atificiale, la teoria della calcolabilità con cenni alla vita di A. M. Turing.

Settore INF/01 - Informaticarobot intelligenza artificiale Turing calcolabilità Macchina di Turing coscienza
researchProduct